“Ospitare una residenza artistica significa offrire la possibilità ad artisti provenienti da tutto il mondo di immergersi in un territorio, il nostro, che è serbatoio di immagini, persone, luoghi e saperi da preservare. Creare una rivista su questa esperienza significa custodirne i frutti e permettere che a fruirne sia chiunque, per sempre.”

La prima residenza artistica organizzata dal Fritz Festival, si è tenuta a Monte San Giacomo (Sa) dal 29 agosto al 4 settembre 2022. Durante questa intensa settimana due scrittorə, due fotografə e due graficə hanno vissuto, lavorato ed esplorato la propria creatività insieme stimolati dall’immersione nel borgo di Monte San Giacomo e nel suo incontaminato patrimonio paesaggistico.

La rivista "Fritz. Come le lucciole. La cultura come forma di resistenza" rappresenta il risultato tangibile dei giorni passati tra vicoli del borgo di Monte San Giacomo, del calore delle pietre antiche sentito sotto ai piedi, delle ore trascorse camminando tra i boschi alle pendici del Monte Cervati, della nitidezza del suo cielo stellato di notte, dei sorrisi accoglienti delle persone che abbiamo incontrato, del tempo passato nelle loro case e dei racconti provenienti da epoche lontane di cui ci hanno reso testimoni.

È un tributo a tutto ciò che abbiamo vissuto e imparato durante la nostra permanenza a Monte San Giacomo e insieme un invito a scoprire la magia dei luoghi e delle persone che ci hanno abbracciato vedendoci per la prima volta. Per noi è stato un viaggio emozionante fatto di meraviglia, ispirazione e connessione umana. Non vediamo l'ora di condividerlo con voi!