CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 – Premesse

Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito https://www.fritzfestival.it/ (di seguito il “Sito”) – disciplinano l’offerta e vendita dei beni (e/o servizi) promossi online da Amico Fritz -Associazione Promozione Sociale (di seguito il “Fornitore”), C.F./P. IVA 92018610656, con sede legale in Sala Consilina, Via Matteotti n. 71- 84036), iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

Art. 2 – Definizioni

1. Contratto di commercio elettronico. Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013;

4. Codice del consumo. Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo (2).

5. Acquirente. Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).

 

Art. 3 – Oggetto del Contratto

1. Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul Sito.

2. I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, all’indirizzo web https://www.fritzfestival.it/ negozio/shop/, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o servizi sono rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche.

3. Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima. 1

 

Art. 4 – Conclusione ed esecuzione del contratto

1. Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Qualora l’Acquirente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato. Tramite conferma d’ordine l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i beni/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege all’Acquirente.

2. La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’Acquirente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto dell’Acquirente nei confronti del Fornitore ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte del Fornitore, l’Acquirente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale l’Acquirente verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto. All’esito positivo delle suddette verifiche, il Fornitore invierà all’Acquirente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui l’Acquirente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento. Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso.

3. Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.

4. Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.

5. Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti info@fritzfestival.it;

 

Art. 5 – Obbligo di pagamento 

1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.

2. I prezzi dei beni/servizi promossi tramite Sito, come ogni altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in Euro (o altra valuta da indicare espressamente).

3. I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (“Conferma Ordine”),.

 

Art. 6 – Pagamenti e rimborsi

1. Il pagamento dei beni/servizi acquistati online, avverrà secondo i seguenti metodi di pagamento:

▪ Carta di credito (Visa, Mastercard)

▪ PayPal

 

2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito (v. infra art. 8.4).

3. In caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito verrà effettuato sulla carta dell’Acquirente con cui ha effettuato l’ordine, ossia dopo che l’Acquirente abbia cliccato sul tasto (“Conferma l’Acquisto”).

4. Ove l’Acquirente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dall’Acquirente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati dal Fornitore. PayPal trasmetterà al Fornitore esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, il Fornitore disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal dell’Acquirente. Una volta effettuato tale ordine, il Fornitore non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto dell’Acquirente o sullo strumento di pagamento legato al conto dell’Acquirente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.

 

Art. 7 – Consegna

1. Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente.

2. Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.

3. L’Acquirente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, l’Acquirente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, l’Acquirente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

 

Art. 8 – Diritto di recesso

1. L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni) di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene, o, nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del Contratto.

2. L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il form “contatti” presente sul sito o all’indirizzo e-mail info@fritzfestival.it o per posta indirizzata a Amico Fritz , Via Giacomo Matteotti,71 84036 Sala Consilina (SA). Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del D.Lgs. 206/2005 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

▪ Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

▪ Nome dell’acquirente(i)

▪ Indirizzo dell’acquirente(i)

▪ Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

▪ Data”

3. La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto.

4. Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 gg. (quattordici giorni) dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.

5. Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore. Pertanto, nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato (a titolo esemplificativo e non esaustivo in presenza di abrasioni scalfitture, graffi, o altre deformazioni, ecc.), o non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non corredato da istruzioni/note/manuali allegati, confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al valore residuo del bene stesso.

6. Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente Articolo.

 

Art. 9– Garanzie

1. Qualora l’Acquirente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

2. Ai sensi della normativa citata all’art. 10.1, il Fornitore, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il Consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 10 qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

3. Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

4. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

5. Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, l’Acquirente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

 

Art. 10 – Privacy e Trattamento dei dati personali

1. Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018).

2. Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’Acquirente.

 

Art. 11- Contatti

Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, l’Acquirente può inviare una comunicazione al seguente indirizzo e -mail info@fritzfestival.it

 

Art. 12 – Manleva

1. L’Acquirente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

2. Il Fornitore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Acquirente stesso.

 

Art. 13 – Legge e Foro Competente

1. Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

2. La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. A tal fine, il Fornitore dichiara che il proprio indirizzo e-mail ai fini della gestione dei reclami su tale piattaforma è info@fritzfestival.it 

3. Qualora l’Acquirente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.

4. Tutte le controversie inerenti l’applicazione delle presenti Condizioni Generali laddove l’Acquirente non sia un Consumatore saranno di competenza del Tribunale di Roma.

 

Art. 14 – Modifiche delle Condizioni di Vendita

1. Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

2. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

3. Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

4. Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate al seguente link.